Attività e servizi

Laboratori e giochi per la crescita di ogni bambino a Bari

Iscrivi il tuo bambino
L’organizzazione complessiva della scuola d’infanzia privata Giardino dei Bimbi prevede l’unione di laboratori, giochi e attività educative, riconoscibili e coinvolgenti, create per stimolare la crescita di ogni bambino. Nel dettaglio, la scuola con sede a Bari è suddivisa nei seguenti orari:
  • 8:00 - 9:00 Ingresso nella scuola, i bambini salutano le maestre e i compagni scegliendo il loro spazio di interesse per iniziare un gioco o un’attività.
  • 9:00 - 9:30 Calendario/cartellone delle presenze, i bambini si dispongono in cerchio, conversano rispettando le regole, raccontano esperienze, predispongono il calendario del giorno e compilano il cartellone delle presenze. Le insegnanti favoriscono la conversazione tra i bambini, propongono le modalità di compilazione del cartellone, favoriscono la socializzazione nel gruppo.
  • 9:30-10:00 Colazione (routine), dove i bambini consumano il cibo previsto dal menù (frutta), festeggiano i compleanni, ecc. Le insegnanti distribuiscono la frutta ai bambini, conversano con loro, aiutano, incoraggiano a sperimentare nuovi sapori.
  • 10:00 - 10:30 Giochi guidati, conversazioni, canti nelle sezioni eterogenee.
  • 10:30 - 11:45 Laboratori-attività programmate, progetti attuati/gruppi per età. I bambini entrano in contatto con i "saperi", ascoltano, raccontano, esplorano, progettano, costruiscono, manipolano, collaborano, riordinano i materiali.
  • 11:45 - 12:00 Prima uscita per il bagno (routine), dove i bambini si recano a turno. Le insegnanti aiutano, propongono modalità per gestire l'igiene personale favorendo l'autonomia.
  • 12:00 - 13:30 Pranzo (routine) in refettorio. Tutti i bambini della scuola si dispongono ai tavoli in gruppi spontanei, mangiano, a turno svolgono alcune funzioni di "camerieri". Le insegnanti pranzano con i bambini, controllano, coordinano, conversano, propongono di assaggiare i cibi, annotano le quantità di cibo consumate da ogni bambino.
  • 13:30 - 14:00 Seconda uscita in giardino per giochi e attività spontanee.
  • 14:00 - 17:30 I bambini scelgono autonomamente le attività, rispettando le regole degli angoli strutturati come lettura di storie-favole-fiabe e discussioni/riflessioni.
  • 17:30 - 18:00 Terza uscita dove i bambini giocano, conversano, riordinano i materiali.

I servizi scolastici

Sono numerosi i laboratori, giochi e servizi organizzati dalla scuola per aiutare i bambini a scoprirsi e realizzarsi. Nel dettaglio, la struttura offre:
  • mensa scolastica;
  • bus-navetta;
  • attività sportive (danza classica, danza moderna, karate, ginnastica dolce);
  • corsi di equitazione;
  • corsi di nuoto;
  • corsi di musica;
  • laboratorio artistico;
  • sala giochi interna;
  • spazio gioco esterno;
  • feste di compleanno;
  • doposcuola.

Attività extra-curriculari e ricreative

Inoltre, la scuola Giardino dei Bimbi propone ulteriori attività extra-curriculari e ricreative come:
  • doposcuola;
  • campo estivo;
  • ludoteca;
  • feste per ogni ricorrenza;
  • costruzione di burattini;
  • corso di nuoto;
  • cortometraggi;
  • bus navette.
Campo estivo